Per Pasqua abbiamo pensato a un regalo speciale per te: dei semi di coriandolo in bellissimi sacchetti colorati di organza, che potrai coltivare sul tuo balcone o nel tuo giardino. 

Il coriandolo è una pianta annuale, erbacea, con fusto eretto e ramificato, alta dai 40 ai 60 cm. 

Una coltivazione per i fabbisogni familiari non occupa molto spazio, può tranquillamente essere coltivata in un angolino dell’aiuola mista delle erbe aromatiche, oppure anche in un vaso sul balcone.

Quando va in fioritura in primavera-estate, emette piccoli fiori di colore bianco-rosato, raccolti in ombrelle (infatti la specie fa parte della famiglia delle ombrellifere). 

Come coltivarlo? 

A seconda della luce che riceve vengono valorizzate meglio alcune parti della pianta rispetto ad altre. Per questo se lo coltiviamo per raccogliere i semi bisogna dedicargli uno spazio al sole, mentre se ci interessano le foglie del coriandolo è preferibile metterlo a mezz’ombra. A seconda delle varietà, il coriandolo è più o meno resistente al freddo: le varietà a frutto grande sono più sensibili rispetto a quelle a frutto piccolo.

La stagione più indicata per seminare il coriandolo è la primavera, in un periodo compreso tra marzo e maggio, quindi proprio in questo periodo. 

Quali sono le proprietà? 

Antibatterico, digestivo, tonificante, antispasmodico. Le proprietà del coriandolo sono diverse e conosciute fin dall’antichità. Riguardano principalmente l’apparato digerente ma non solo. In molti ritengono che abbia un effetto funghicida e chelante dei metalli pesanti e sia un toccasana per l’emicrania. Inoltre combatte il senso di stanchezza, anche grazie alla presenza di vitamine, sali minerali e fibre.